Per assistenza ed ordini Telefonici : 0461 1734000
Cat. Prodotto : Industria e Riscaldamento
Range pressione : 16bar
Range temperatura : 0/70°C
Tipo attacco : Flangiato
IMPIEGO E FUNZIONI
Il principio di funzionamento del defangatore Diadef prevede al suo interno una zona a bassa turbolenza dove il fluido scorre a velo- cità molto ridotta rispetto a quella presente nelle tubazioni: in tal modo viene a ridursi notevolmente l’effetto di trascinamento cui sono soggette le singole particelle di impurità mentre prevale l’azio- ne della gravità che ne favorisce il deposito nella parte bassa dello stesso defangatore. Per favorire questa condizione è stata inserita, all’interno del defangatore, in posizione trasversale alla direzione del flusso, una griglia forata (vedi disegno e tabella a fondo pagina): le particelle di impurità urtando la griglia subiscono una ulteriore ridu- zione di velocità e quindi sedimentano più facilmente.
Nella parte bassa del Diadef è realizzato un pozzetto di raccol- ta dei sedimenti i quali, una volta depositatisi, non possono più rien- trare in circolo proprio a causa delle basse velocità in gioco: l’aper- tura periodica di un rubinetto di spurgo consente poi di svuotare il pozzetto di raccolta.
La posizione degli attacchi è stata studiata per favorire le sud- dette funzioni.
PARTICOLARITÀ
Le basse velocità presenti all’interno del defangatore Diadef consentono dunque la raccolta delle impurità, l’espulsione delle bolle d’aria ed inoltre conferiscono al dispositivo un’altra importante caratteristica: ridotte perdite di carico in generale ed in particolare se confrontate con quelle proprie di un filtro equivalente.
ACCESSORI A RICHIESTA
Coibentazione a conchiglia in poliuretano ignifugo (B2) densità 70÷80 Kg/m3 disponibile nei diametri Ø 1"- 1"1/4 - 1"1/2- 2" e DN 65 - 80 - 100.